Accedi
Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.a.
Automotive....
Configuratore guide lineari

Configuratore guide lineari

ACCEDI

Cuscinetti a sfere NKE

Il Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.A. propone un listino di assoluta qualità, che comprende anche i cuscinetti a sfere NKE. Cuscinetti, questi, che si dividono in:

  • Cuscinetti a sfere orientabili
  • Cuscinetti a sfere radiali rigidi
  • Cuscinetti a sfere a contatto obliquo
  • Cuscinetti a sfere radiali a 2 corone
  • Cuscinetti a sfere assiali
Cuscinetti a sfere NKE tipologie e applicazioni

I cuscinetti a sfere sono dispositivi meccanici che hanno il compito di diminuire l’attrito generato tra due oggetti in movimento. La loro applicazione trova spazio in svariati ambiti, con particolare attenzione al processo di realizzazione degli ingranaggi dei veicoli: l’uso più comune è infatti quello nell’industria automobilistica. I cuscinetti a sfere vengono installati dentro le sospensioni dei veicoli, sul mozzo della ruota e sul disco dei freni. Sono dunque una componente standard, che consente di rendere più sicuro il mezzo guidato. 

I cuscinetti a sfere orientabili possono essere dotati o meno di due corone. Nel caso in cui fosse questa la struttura, sarà possibile individuare una pista sferica comune nell’anello esterno, e una caratterizzata da due profonde scanalature continue in quello interno. Si tratta di elementi insensibili al disallineamento angolare dell’albero rispetto all’alloggiamento. 

I cuscinetti radiali rigidi sono i più utilizzati. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di elementi particolarmente versatili, ottimizzati per riuscire a ridurre i livelli di rumorosità e le vibrazioni dei macchinari. Offrono inoltre un basso attrito, consentono una maggiore velocità di rotazione e sono in grado di gestire carichi radiali e assiali in ambo le direzioni. Il loro punto di forza è la manutenzione minore rispetto ad altre tipologie, ma anche la semplicità di montaggio. 

Le piste degli anelli interni ed esterni dei cuscinetti obliqui sono spostate l’una rispetto all’altra, nella direzione dell’asse del cuscinetto. Una conformazione molto particolare, che ha lo scopo di rendere possibile la sopportazione di carichi combinati. Ciò vuol dire che agiscono contemporaneamente in direzione radiale e assiale. 

I cuscinetti a sfere assiali vengono prodotti per consentire unicamente i carichi assiali: in nessun caso dovranno dunque essere sottoposti a carichi radiali.

Sono presenti più di 100.000 prodotti a catalogo, accessibile nella versione completa dagli utenti, che potranno godere del servizio di consegne in 3 giorni lavorativi.