Accedi
Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.a.
Automotive
Configuratore guide lineari

Configuratore guide lineari

ACCEDI

Cuscinetti a sfere SKF

I cuscinetti a sfere SKF sono disponibili in numerose sezioni trasversali differenti così da soddisfare un'ampia gamma di condizioni di esercizio e requisiti di prestazione.

Cuscinetti a sfere assiali, Cuscinetti obliqui a sfere, cuscinetti orientabili a sfere, cuscinetti radiali a sfere.

CUSCINETTI A SFERE ASSIALI 

I cuscinetti assiali a sfere SKF, sono concepiti per consentire solamente i carichi assiali e non devono essere sottoposti a carichi radiali. I cuscinetti a sfere assiali SKF sono dotati di componenti scomponibili e intercambiabili così da semplificare le procedure di smontaggio, montaggio, ispezione e manutenzione. 

La gamma offerta da Gruppo Marcora Unitek 1878 prevede: Serie 511, Serie 512, Serie 513, Serie 514, Serie 522, Serie 523, Serie 524, Serie 532, Serie 534, Serie 542, Serie 543, Serie 544, Serie BA e Piastre di orientabilità. 

CUSCINETTI OBLIQUI A SFERE

I cuscinetti obliqui a sfere hanno piste degli anelli interni ed esterni spostate l’una rispetto all’altra, nella direzione dell’asse del cuscinetto. Questa conformazione consente a questi cuscinetti di sopportare carichi combinati che agiscono quindi contemporaneamente in direzione radiale e assiale.

I più diffusi sono:

  • Cuscinetti obliqui a una corona di sfere
  • Cuscinetti obliqui a due corone di sfere
  • Cuscinetti a sfere a quattro punti di contatto

Gruppo Marcora Unitek 1878 offre una ampia gamma che comprende: Serie 32, Serie 33, Serie 72, Serie 73 e Serie QJ.


CUSCINETTI ORIENTABILI A SFERE

I cuscinetti orientabili a sfere SKF hanno due corone di sfere, una pista sferica comune nell'anello esterno e una pista con due scanalature profonde e continue nell'anello interno. Sono disponibili nella variante aperta o schermata.

Caratteristiche dei cuscinetti orientabili a sfere:

  • Consentono il disallineamento dinamico e statico 
  • Grandi prestazioni in presenza di velocità elevate: hanno minor attrito rispetto ad altri cuscinetti volventi 
  • Riduzione delle attività di manutenzione: con la bassa produzione di calore, la temperatura dei cuscinetti è più bassa, e quindi la loro durata è maggiore così come gli intervalli di manutenzione
  • Basso attrito: grazie alla conformità tra sfere e anello interno 
  • Prestazioni massime in presenza di carichi leggeri
  • Bassa rumorosità e vibrazioni

Gruppo Marcora Unitek 1878 offre una ampia gamma che comprende: serie 10, serie 12, serie 13, serie 14, serie 22, serie 23, serie 112 e serie 115

CUSCINETTI RADIALI A SFERE

I cuscinetti radiali a sfere sono sono adatti per velocità elevate e molto elevate, possono sopportare carichi assiali e radiali in entrambe le direzioni e richiedono poche attività di manutenzione. I cuscinetti radiali a sfere sono i più utilizzati, si possono trovare in molteplici esecuzioni, varianti e dimensioni.

Gruppo Marcora Unitek 1878 offre nel suo catalogo: serie 160, serie 42, serie 43, serie 60, serie 6 a  basso attrito, serie 60, serie 618, serie 619, serie 62, serie 622, serie 623. Serie 63, serie 630, serie 64, serie a pieno riempimento di sfere, serie in acciaio inox e serie in pollici.