Accedi
Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.a.
Automotive
Configuratore guide lineari

Configuratore guide lineari

ACCEDI

Accessori per cuscinetti INA FAG

Il gruppo Marcora Unitek 1878 propone una vasta gamma di accessori per cuscinetti INA FAG . tra questi:

  • ANELLI DI TENUTA INA
  • ANELLI INTERNI INA

ANELLI DI TENUTA INA

Il Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.A. propone un listino di assoluta qualità, che comprende anche gli anelli di tenuta INA: 

  • Anelli di tenuta INA Serie G
  • Anelli di tenuta INA Serie SD
Anelli di tenuta INA, caratteristiche e applicazioni

Quando si parla di anelli di tenuta si fa riferimento ad accessori meccanici interposti tra elementi con superfici cilindriche. La struttura è sempre metallica: ciò consente infatti una resa migliore e, nel tempo, una maggiore tenuta massima rispetto a quanto potrebbero fare altri materiali. Il labbro di tenuta può essere unico o duplice, al quale si aggiunge una molla a spirale, realizzata in acciaio. La tenuta dinamica si realizza grazie all’effetto dell’interferenza tra il labbro e l’albero: nello specifico, il labbro esercita una forza nota come “carico radiale”. 

Al di sotto della superficie del labbro va a formarsi una pellicola molto sottile di fluido: pellicola, questa, mantenuta tra labbro di tenuta e l’albero per capillarità verso l’esterno. A consentirlo è una membrana molto sottile, la cui tensione superficiale consente di evitare la fuoriuscita del fluido stesso. 

L’aumento dello spessore della pellicola comporta un rispettivo aumento della forza totale, dovuto alla pressione del fluido da tenere fino al raggiungimento di valori di forze superiori alle tensioni superficiali (ciò vuol dire fino all’eventuale rottura della membrana, con conseguente perdita d’olio). In nessun caso gli anelli di tenuta possono funzionare a secco: è sempre necessaria un’adeguata lubrificazione per un buon funzionamento. 

In generale gli anelli di tenuta sono guarnizioni di tipo industriale, la cui funzione primaria è quella di consentire il mantenimento della stabilità necessaria degli elementi rotanti in una qualsiasi macchina. Ciò permette l’assenza di contaminazione di fluidi dall’esterno o dall’interno. 

Il Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.A. propone due tipologie di anelli di tenuta INA, serie G e Serie SD, di assoluta qualità. L’obiettivo aziendale è sempre quello di offrire alla propria clientela le soluzioni migliori presenti sul mercato. 

Ecco le principali forme d’applicazione degli anelli di tenuta: 

  • Trasmissioni, motori elettrici, motori a combustione interna
  • Pompe
  • Macchine agricole ed edili
  • Elettrodomestici e lavatrici
  • Industria dell’energia eolica, costruzioni navali e laminatoi

ANELLI INTERNI INA

Tra gli oltre 100.000 articoli presenti nel suo e-commerce, il Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.A. Forniture Siderurgiche, Tecnico Industriali e Automotive propone una vasta gamma di anelli interni ina

Nata nel febbraio 2014 dalla fusione per incorporazione in Marcora 1878 S.p.A. di Unitek srl., la società si pone come punto di riferimento per le industrie siderurgiche, meccaniche, chimiche e dell’automotive. Nell’ottica di una strategia improntata sulla massima disponibilità e sul completo supporto ai clienti, il Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.A. ha dato vita ad un e-commerce dove ogni articolo viene scelto dai produttori più qualificati, selezionati secondo rigorosi criteri qualitativi. 

Gli anelli interni ina nell’e-commerce Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.A.

Gli anelli interni, presenti all’interno del nostro shop, sono realizzati in acciaio temprato per cuscinetti volventi e rappresentano la possibilità di adottare delle soluzioni precise e vantaggiose nel caso in cui non si possa utilizzare l’albero come pista di rotolamento del cuscinetto.

Gli anelli interni ina sono disponibili nell’e-commerce del Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.A. con diverse larghezze e in due diverse serie IR e LR. I primi sono rifiniti nel modo migliore, mentre gli anelli LR sono più economici e solitamente utilizzati in combinazione con cuscinetti senza e con fondello. Entrambi i tipi di anelli sono forniti con uno smusso che ne agevola il montaggio. Si applicano:

  • se nelle gabbie a rullini, negli astucci a rullini con o senza fondello e nei cuscinetti a rullini l’albero non può essere utilizzato come pista di rotolamento
  • se occorre combinare i cuscinetti a rullini con anelli interni più larghi per consentire maggiori spostamenti assiali dell’albero rispetto all’alloggiamento
  • se è necessario ottimizzare le superfici di strisciamento dei labbri di tenuta.

Per acquistare gli anelli interni ina la scelta migliore è affidarsi all’e-commerce del Gruppo Marcora Unitek 1878 S.p.A. Forniture Siderurgiche, Tecnico Industriali e Automotive. Uno staff qualificato e professionale è pronto a confrontarsi con il cliente e a valutare la soluzione ideale per ogni tipo di esigenza. La scelta degli anelli interni ina è fondamentale per ottenere il risultato richiesto: per questo il Gruppo Marcora Unitek si confronta costantemente con clienti attuali e futuri diventando un partner ideale per chi ne avesse il bisogno. Disponibili anche listini dedicati, ma soprattutto la possibilità di ottenere in tempo reale preventivi e specifiche tecniche dei prodotti richiesti.